Holcim Svizzera e Volvo Autonomous Solutions collaborano sull’uso di Dumper elettrici autonomi

© Holcim

Holcim Svizzera e Volvo Autonomous Solutions hanno stipulato un accordo di collaborazione per testare e sviluppare congiuntamente l’uso di dumper elettrici autonomi in una cava di calcare. Le due aziende mirano a trovare soluzioni per le infrastrutture e i trasporti che non siano solo sicure, efficienti e innovative, ma anche sostenibili. 

Holcim Svizzera e Volvo Autonomous Solutions hanno unito le forze per testare e sviluppare l’uso di dumper elettrici autonomi in una cava di calcare. La cava Gabenchopf di Holcim a Siggenthal è stata scelta come sito pilotaper questo progetto. I dumper elettrici a batteria attualmente in fase di test segnano una pietra miliare nel settore: non solo sono più silenziosi e più sostenibili dei dumper tradizionali, ma anche più sicuri. Sono anche la prima soluzione di trasporto elettrico e autonomo al mondo disponibile in commercio e certificata CE per l’industria delle cave e del cemento.

Per un futuro più sostenibile

«Questo progetto è la dimostrazione diuna soluzione di trasporto sostenibile e commercialmente fattibile che riflette i cambiamenti tecnologici di connettività, automazione ed elettrificazione», dice Nils Jaeger, presidente di Volvo Autonomous Solutions. «Attraverso una forte partnership con Holcim Svizzera, questo sta accadendo in un ambiente reale ed è guidato da due aziende impegnate che vogliono modellare il futuro insieme».

«Siamo molto contenti di lavorare con Volvo a questo progetto», dice Simon Kronenberg, CEO di Holcim Svizzera e Italia. «Per noi, questo progetto rappresenta un altro passo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità: Per contribuire a un futuro costruito in modo sostenibile, investiamo continuamente in misure per ridurre la nostra impronta ambientale e cerchiamo soluzioni che siano sia innovative che sostenibili».

La logistica gioca un ruolo importante

Per Holcim, la logistica gioca un ruolo importante negli sforzi globali per la tutela del clima: «Questa è un’area in cui noi, come azienda, possiamo dare un contributo già oggi, mentre continuiamo a lavorare sullo sviluppo di tecnologie e prodotti a bassa emissione di CO2», dice Simon Kronenberg. Correlata a questo, e altrettanto importante, è la questione delle energie rinnovabili: Holcim utilizza il 100% di energia elettrica rinnovabile in tutti i suoi siti dal 2019 e si impegna a utilizzare solo energia verde per i veicoli alimentati elettricamente – come le betoniere elettriche già in uso. «Il progetto con Volvo è quindi un buon esempio concreto di come vogliamo raggiungere il nostro obiettivo net-zero nei settori delle energie rinnovabili e della logistica sostenibile», dice Simon Kronenberg.

Parte dell’iniziativa di digitalizzazione

Il test e il possibile utilizzo di dumper elettrici a batteria fa parte dell’iniziativa di digitalizzazione di Holcim «Plant of Tomorrow». Come parte di questa iniziativa, Holcim sta testando tecnologie di automazione, robotica e intelligenza artificiale in tutto il processo produttivo per sviluppare soluzioni innovative per una produzione di cemento più sicura, efficiente e sostenibile.

«L’obiettivo di Volvo non è altro che avvicinare il futuro delle infrastrutture e delle soluzioni di trasporto ai nostri clienti in modo che abbia senso dal punto di vista economico, e questo innovativo progetto commerciale rappresenta la prossima fase di questo viaggio», dice Nils Jaeger.

© Holcim
© Holcim

Condividere ora